COSA MANGIARE IN SICILIA (anche senza glutine)

La Sicilia è senza ombra di dubbio il luna park del cibo, anche per noi celiaci, da quello di strada a quello più classico e della tradizione.

Se capitate in Sicilia quindi, non potete non assaggiare questi piatti TOP della loro cucina e della tradizione italiana.

Allora, siete pronti a farvi venire l’acquolina? Io vi avverto, se siete a stomaco vuoto, leggete l’articolo un’altra volta, quando sarete belli sazi e satolli. 🙂

Piatti salati:

PANE CUNZATU:

questo è un piatto tanto semplice quanto buono, perché è proprio nelle cose semplici che si scoprono i sapori migliori. Si tratta di pane cotto nel forno a legna condito (cunzatu) con pomodori freschi, caciocavallo, acciughe, olio extravergine, origano e sale. Nella tradizione, si usa anche strofinare il pane con del pomodoro fresco prima di condirlo.

Risultati immagini per pane cunzatu

CAPONATA DI MELANZANE:

la più famosa è sicuramente quella palermitana, ma la caponata di melanzane la potete trovare in tutta la Sicilia, magari con qualche variante negli ingredienti. Il periodo migliore è proprio l’estate perchè si hanno le melanzane molto più belle e soprattutto più dolci. Si prepara con melanzane, sedano, cipolla, olive verdi e capperi.

Risultati immagini per caponata di melanzane

PASTA ALLA NORMA: 

Questo piatto è davvero spaziale: come pasta, di solito, si usano le busiate (in foto), un loro formato di pasta. Il condimento è dato da melanzane fritte, pomodori freschi tagliati a tocchetti, basilico e una bella grattata di ricotta di pecora stagionata. TOP!!IMG_4113

PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE:

Se capitate in quel di Trapani e provincia, provatela! E’ un pesto dato da pomodori da salsa, mandorle, aglio e pecorino. Fantastiche! Io me ne sono immediatamente innamorata.IMG_4209

INVOLTINI DI MELANZANE:

Una vera e propria stuzzicheria, da mangiare anche solo come antipasto. Sono fettine di melanzane farcite con mollica di pane insaporita con un soffritto di cipolla, prosciutto e formaggio a dadini, olio extravergine di oliva e sale. Il tutto condito con un sugo semplice e passati in forno.

IMG_4121

PANELLE O PANE E PANELLE:

Le panelle sono il classico street food siciliano. Sono dei piccoli rettangolini di farinata, che possono essere serviti da soli o in mezzo al pane (pane e panelle)IMG_4105

COUS COUS:

Con l’influenza magrebina, il cous cous è entrato prepotentemente nella cucina e nella tradizione siciliana. In Sicilia servono diversi tipi di cous cous, con la carne, con il pesce o con le varie stranezze che ogni chef si inventa.

IMG_4100

PASTA CON LE SARDE:

Da quando siamo arrivati in Sicilia, Kristian ha cercato disperatamente di poter mangiare la pasta con le sarde, di cui ne è sempre stato ghiotto… Eccolo accontentato. La pasta con le sarde si prepara con qualche pomodorino fresco, finocchietto selvatico, cipolla, acciughe, sarde, pinoli, uva passa e mandorle.

IMG_3955

PASTA CON I RICCI:

Anche questo è uno di quei piatti che Kristian si sarebbe mangiato tutte le sere. Io personalmente era la prima volta che li assaggiavo e non mi hanno colpito particolarmente, a causa del loro odore molto forte e particolare, ma a chi piacciono sono una vera e propria chiccheria.

IMG_4086

ARANCINO:

Insieme alle panelle, l’arancino richiama senza dubbio lo street food siciliano. Palle di riso fritte (grandi appunto come delle arance) ripiene nei modi più svariati, dal semplice ragù, alle verdure, ecc…

IMG_3901

 

Piatti dolci:

Se non siete ancora sazi, passiamo alla parte dei dolci, dove ovviamente la fa da padrona la ricotta e la mandorla.

CANNOLO SICILIANO:

Beh, ha bisogno di altre presentazioni?! 🙂

Ne abbiamo assaggiati tantissimi, ma il migliore rimane quello mangiato a San Vito Lo Capo.

Non per niente, ha vinto anche il premio come miglior cannolo siciliano. Questo nella foto è quello mangiato a Taormina nella migliore pasticceria del posto.

IMG_3869

CASSATA:

E anche qui cadiamo sempre in piedi. Si ha davvero l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare prima. La cassata è un dolce della tradizione a base di ricotta zuccherata, pan di spagna, pasta reale e frutta candita. Crea dipendenza! 🙂

Questa della foto è quella che ho trovato senza glutine, qui trovate la recensione.

EPQM8341

LATTE DI MANDORLA:

Il modo giusto di cominciare la mattinata, di proseguire la giornata e perfetto prima di andare a dormire… Insomma sempre!!

IMG_4090

PASTA DI MANDORLA E MARZAPANE:

IMG_3865.JPG

BUDINO ALLA MANDORLA:

Un budino molto gelatinoso, denso e corposo, formato da latte di mandorla e mandorle… Per chi vuole davvero osare!

IMG_3953

GRANITA E BRIOSCHE CON IL TUPPO:

E per finire… una bella granita (io vi consiglio rigorosamente quella alla mandorla!), talmente corposa che sembra un gelato, servita se volete con la panna… E la mitica briosche con il tuppo, da riempire di gelato.

IMG_3907

Risultati immagini per brioche col tuppo

Fatemi sapere se siete stati in Sicilia e se avete assaggiato questi piatti o se ne avete assaggiati altri e se vi sono piaciuti. 🙂

Questi sono tutti bene o male piatti che sono riuscita a trovare anche nella versione gluten free… Quindi, andate tranquilli!! 🙂

 

Un pensiero su “COSA MANGIARE IN SICILIA (anche senza glutine)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...